2008 – MOSCA E SAN PIETROBURGO

Mosca e San Pietroburgo

24-31 luglio 2008

Foto Mosca

FOTO
1° Giorno : Verona – Mosca. Ritrovo dei partecipanti presso la sede Cral e partenza per l’’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo speciale. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: MOSCA. Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena compresa nella quota. In mattinata, visita panoramica della città dalla Piazza Rossa alle Colline dei Passeri e del complesso monasteriale di Novodevicj, che fu uno dei conventi più ricchi e potenti della Russia. Nel pomeriggio visita del territorio del Cremlino, centro del potere sin dal XII secolo, datazione del primo nucleo della cittadella fortificata. Ingresso a due delle sue cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi, testimonianza degli antichi splendori della storia degli Zar.

3° Giorno: MOSCA. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Intera giornata dedicata alle attività individuali. Saranno proposte escursioni facoltative tra le quali il famoso Monastero della Trinità di San Sergio a Serghjev Posad, uno dei massimi centri religiosi di Russia le cui chiese per prime ospitarono le bellissime icone del monaco Andrej Rublev, che qui visse e operò.

4° Giorno: MOSCA/SAN PIETROBURGO. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Prima colazione e pranzo in hotel. Cena in volo o in hotel. In mattinata visita delle stazioni più belle della metropolitana e passeggiata tra le bancarelle, i negozi e i caffè della famosa via pedonale Arbat, caratteristico quartiere degli artisti sin dai tempi di Pushkin. Nel pomeriggio partenza con volo di linea per San Pietroburgo. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

5° Giorno: SAN PIETROBURGO. Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante. Cena compresa.. Al mattino visita panoramica della città: dal piazzale delle Colonne Rostrate, al campo di Marte, alla prospettiva Nevskij; la Piazza del Palazzo con la famosissima colonna di Granito, la Piazza di St. Isacco e l’Ammiragliato. Visita della Lavra Nevskij, monastero dedicato alla figura del Santo difensore della Terra Russa. In uno dei cimiteri della Lavra riposano grandi personaggi della cultura quali lo scrittore Dostoevskij e i compositori Musorgskij. Chaikovskij, Rimskij-Korsakov, Glinka. Nel pomeriggio ingresso alla Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, primo nucleo e simbolo della città. Qui si trova la cappella che conserva le spoglie della famiglia Romanov. Cena.

6° Giorno: SAN PIETROBURGO. Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante. Cena compresa.. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo compreso nella quota. In mattinata visita delle sale più belle del Museo Ermitage, vero fiore all’occhiello della città di Pietro. Pomeriggio libero. Saranno proposte escursioni comprensive nella quota tra le quali le famose residenze estive di Pushkin o Pavlovsk. Tra le altre escursioni, la visita al parco di Petrodvorets, il cui gioiello sono le ricche fontane e i giochi d’acqua che, nella visione di Pietro il Grande, dovevano rispecchiare i fasti di Versailles. Cena.

7° Giorno: SAN PIETROBURGO. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo compreso nella quota. Intera giornata a disposizione per visite comprese nella quota: il Palazzo Yusupov, dove l’inquietante quanto leggendario monaco siberiano Rasputin fu ucciso o il Museo Russo, prestigiosissima collezione di icone antiche e pittura contemporanea. Tra le opzioni possibili un’intera giornata dedicata alla visita dell’antichissima città di Novgorod, dal magnifico Cremlino e le chiese che al tempo della Rus’ Kieviana ne esaltarono il ruolo di Principato: un’occasione per unire all’arte e alla storia una bella escursione tra i boschi e le campagne del nord. Cena.

8° Giorno: SAN PIETROBURGO-VERONA. Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia con volo speciale.