2022 PALERMO
Mi avevano detto che tre, quattro giorni esrano sufficienti per visitare Palermo. Probabilmente è vero se ti limiti alle cose principali ma se cominci a girare per il centro storico non finisci mai di vedere chiese e palazzi.
Palermo vanta un patrimonio UNESCO per il percorso Palermo Arabo-Normanno e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Cefalù è a circa 70km da Palermo, Monreale è molto più vicina (circa 12km).
Restando a Palermo è da vedere la cattedrale di Palermo e, a poca distanza, il Palazzo Reale, anche detto Palazzo dei Normanni, con la Cappella Palatina. Tutti questi monumenti sono noti per i mosaici bizantini.
Nel percorso Arabo-Normanno ci sono le chiese di San Giovanni degli Eremiti (vicino a Palazzo Reale) e quella di Santa Maria dell’Ammiraglio in centro vicino ai Quattro Canti.
Vicino a Santa Maria dell’Ammiraglio meritano la visita San Cataldo e la Chiesa e Monastero di Santa Caterina d’Alessandria famosa per aver prodotto la frutta di Martorana ovvero quei dolcetti di marzapane che si possono trovare nella Dolceria. Dalla chiesa si ha un’ottima visione della Fontana Pretoria.
Palermo ha diversi teatri. Il Teatro Massimo il più grande e innovativo monumento d’Italia dedicato all’opera lirica, che in origine era appannaggio esclusivo dell’élite cittadina. Oltre al Massimo c’è il Politeama.
Un altro edificio che merita una visita è il Palazzo Abatellis, ristrutturato da Carlo Scarpa il nostro architetto veneziano. Al suo interno c’è la celebre opera del Trionfo della morte artista anonimo e l’Annunciata di Antonello da Messina.
In tema di Musei va visitato il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas.
Il Palazzo Chiaramonte (detto anche Steri) ex Tribunale della Santa Inquisizione con annesse Carceri della Penitenza. Al suo interno è visibile la celebre opera del pittore bagherese Renato Guttuso, “La Vucciria“.
Spostandosi in piazza Sant’Annasi trova il palazzo Gangi Valguarnera. E’ il palazzo dove hanno girato il Gattopardo di Bertolucci. Altri palazzi che meritano da vedere sono Palazzo Mirto, poi Palazzo Branciforte di recente ristrutturazione da parte dell’architetto Guy Aulenti
Le famose Catacombe dei Cappuccini con tutte le salme compresa quella di Rosalia la bambina quasi intatta non sono attualmente visitabili.
Ritornando agli altri percorsi UNESCO un pò fuori mano si possonono visitare il Castello della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio.
Interessante da vedere l’Orto Botanico e, restando in tema, Piazza Marina dove all’interno del giardino c’è l’albero più grande d’Europa, un Ficus macrophylla columnaris enorme. Altro luogo da vedere è il Parco Piersanti Mattarella (Giardino Inglese) lungo la lunghissima via della Libertà.
Ma ci sono ancora il Palazzo della Cuba, il Palazzo Conte Federico, la chiesa del Gesù nota anche come Casa Professa, la facoltà di Giurisprudenza con il “Branco” di Velasco Vitali, l’ Oratorio della Carita’ di San Pietro ai Crociferi e tanti altri.
Fuori Palermo una puntata a Marsala per la visita delle Cantine Florio e, rientrando, una sosta a Dattilo per degustare un cannolo siciliano. Cannoli siciliani che sono buoni a Palermo anche alla Pasticceria Cappello in zona Palazzo Reale.
E in tema di cibo vanno ricordati i mercati storici di Palermo : Vucciria, Ballarò e Mercato del Capo.