2008 ISOLE EGADI

arabaonline
naturaliter

 

Egadi. Non solo monti…

Ultimo lembo della Sicilia Occidentale, ai confini con l’Africa, sorge l’arcipelago delle Egadi, a poche miglia da Trapani. Le isole di Favignana, Levanzo e Marittimo sono di grande interesse archeologico, etnico e naturalistico. Marittimo, ove si soggiornerà, è un’isola dolomitica che raggiunge i 686 mt. s.l.m. Di costa ricca di grotte, cale e scogliere, senza strade, ma dotata di numerosi itinerari escursionistici molto panoramici e ben conservati dall’opera encomiabile degli operai forestali, che nell’isola, insieme ai pescatori ed al turismo, rappresentano una risorsa economica. Marittimo è l’isola in cui saremo ospitati nelle case di famiglie di pescatori, o ex pescatori in pensione. Si tratta di appartamenti confortevoli che da tempo sono stati predisposti all’accoglienza dei turisti; in alcuni di questi appartamenti vi abita la famiglia, che ha riservato uno spazio autonomo all’interno della propria casa, tale da garantire il rispetto della privacy del turista. Per il soggiorno è stata scelta l’isola di Marittimo perché è quella che offre maggiori opportunità escursionistiche inaspettate, sia sotto il profilo della durata delle escursioni, ma anche dal punto di vista della bellezza del paesaggio dolomitico che essa offre, che è veramente notevole.

Sabato 30 agosto: Partenza  per l’aeroporto di Bologna per prendere il volo Bologna – Palermo.  Trasferiremento a Trapani, dal cui porto proseguiremo per Marittimo. Seguirà la sistemazione negli appartamenti. La cena sarà consumata presso una famiglia che possiede un ampio terrazzo che può ospitare fino a 40 persone.Domenica 31 agosto: Inizio escursione a piedi: piazza principale di Marettimo (s.l.m.) / case romane ( mt.113) / Punta Lisandro (mt. 400) / Posaturo (mt.85) / Finocchio Marino (s.l.m.): tempi 5 ore. A Finocchio Marino ci sarà la motonave ad attenderci ed offrirci una spaghettata a bordo. Successivamente, a piedi o con la motonave, si raggiungerà il centro di Marettimo.

Lunedì 01 settembre: Transfer nell’isola di Levanzo per escursione a piedi dal porto alla Grotta del Genovese; tempi: 90’. Visita guidata alla suggestiva Grotta. Ritorno al porto di Levanzo su itinerario diverso da quello percorso all’andata. Tempo disponibile a Levanzo fino all’orario di partenza per il transfer a Marittimo.

Martedì 02 settembre: Escursione a piedi: Marettimo piazza principale / case romane (mt. 113) / Punta Campana ( mt.600) / M. Falcone (mt.400) / Cala Manione ( mt. 70) / Punta Troia (s.l.m.): tempi: 6 ore. Bagno nella Baia Scalo Maestro dopo aver visitato il castello di Punta Troia.  Ritorno a piedi in 2 ore e 30’ alla piazza principale del centro di Marittimo.

Mercoledì 03 settembre: Transfer all’isola di Favignana e tempo libero a disposizione per shopping e visita della città. Possibilità di noleggiare biciclette. Rientro a Marittimo.

Giovedì 04 settembre: Escursione a piedi: Marettimo piazza principale / case romane (mt. 113) / Semaforo (mt. 500) /Faro- Cala Nera (s.l.m.); tempi: 5 ore. Bagno a Cala Nera ove ci raggiungerà la motonave sulla quale sarà consumata una spaghettata a bordo. Successivamente, giro dell’isola in motonave da Cala Nera al porto di Marittimo.

Venerdì 05 settembre: Giornata libera con pranzo rustico (grigliata) a case Romane, da consumarsi tutti insieme.

Sabato 06 settembre: Transfer da Marittimo a Trapani.  Visita delle Saline di Trapani e di Mozia. Pranzo in ristorante a Trapani. Si proseguirà per l’aeroporto “Falcone/Borsellino” di Palermo per prendere il volo Palermo – Venezia . Rientro a Padova.