2012 CORSICA
Il tour offre la possibilità di scegliere tra diverse varianti, di diverso chilometraggio e difficoltà… starà a voi scegliere. I dislivelli e le condizioni climatiche rendono questo tour mediamente impegnativo, è pertanto richiesto un certo allenamento.
Giorno 1 – Bastia
Il tour inizia a Bastia nel pomeriggio con il check-in all’hotel. Scoprite la capitale della Corsica settentrionale passeggiando per il vecchio porto carico di fascino, salite fino alla cittadella da dove si gode di un magnifico panorama sul mare e sulla città, perdetevi nelle piccole e tranquille viuzze…
Per cena vi consigliamo uno dei ristorantini cha danno sul vecchio porto, l’atmosfera è impagabile.
Notte a Bastia.
Giorno 2 – Lungo il Cap Corse
Dopo colazione si monta finalmente in sella, direzione nord. La strada segue la costa e regala scenari magnifici, poi si inoltra fino a raggiungere l’altro lato del promontorio del Cap Corse con le sue superbe scogliere e piccole insenature. Lungo il percorso si susseguono torri genovesi, antichi conventi e mulini, il tutto arricchito da piccoli porti di pescatori… indescrivibile a parole!
Distanza di percorrenza: 2 percorsi alternativi a scelta, tra 59km e 83 km circa.
Pernottamento in un piccolo villaggio costiero sul lato ovest del promontorio di Cap Corse.
Giorno 3 – Dal Cap Corse al Golfo di Saint-Florent
Si lascia il promontorio di Cap Corse, direzione sud verso Saint-Florent. A seconda del percorso preferito potrete scegliere se partire alla scoperta del paesino di Patrimonio, rinomato in tutta Corsica per le sue vigne. Sono possibili visite delle cantine locali e degustazioni. Una volta giunti a Saint-Florent non perdete l’occasione di visitare la cittadella e di passeggiare lungo il porto e le piccole vie acciottolate piene di negozi.
Distanza di percorrenza: 3 percorsi alternativi a scelta, 25km, 28km o 48 km circa.
Pernottamento a Saint-Florent.
Giorno 4 – Il Deserto delle Agriate
Oggi la giornata è consacrata al cuore del Deserto delle Agriate, un’area semidesertica caratterizzata da bassi rilievi ricoperti di macchia mediterranea. Da un piccolo borgo all’altro attraverserete questo spettacolare “deserto” riportandovi in prossimità della costa, non lontano da Ile-Rousse.
Distanza di percorrenza: 3 percorsi alternativi a scelta, 48km, 69km o 80km circa.
Pernottamento in un paesino vicino a Ile-Rousse.
Giorno 5 – I paesini della Balagne
I più motivati possono scegliere di pedalare lungo la costa fino a raggiungere Calvi e la sua fortezza prima di risalire verso i piccoli borghi della Balagne. Quest’affascinante micro-regione è caratterizzata da piccoli villaggi in pietra circondati dalla natura che si sono nel tempo difesi dalla modernizzazione.
Distanza di percorrenza: 3 percorsi alternativi a scelta, 30km, 44km o 57km circa.
Pernottamento in paesino di montagna.
Giorno 6 – Il patrimonio della Corsica
Si prosegue tra i borghi della Balagne alla scoperta delle testimonianze del passato attraverso antiche chiesette e conventi. Pedalando lungo l’estremità del Parco Nazionale della Corsica si arriva a Ponte Leccia, dove si trascorre la notte. Questa tappa rimarrà memorabile anche per i numerosi animali che incontrerete liberi lungo il tragitto: mucche, pecore, capre…
Distanza di percorrenza: 3 percorsi alternativi a scelta, 34km, 41km o 56km circa.
Pernottamento a Ponte Leccia.
Giorno 7 – Discesa in Castagniccia
L’ultima tappa vi porta attraverso i paesini della Castagniccia, famosi per le numerose cappelle e la ricchezza di risorse naturali, in particolar modo di castagni. Attraverserete diversi torrenti prima di riguadagnare la costa. La tappa si conclude sulla costa in un paese vicino all’aeroporto dove trascorrete la notte.
Distanza di percorrenza: 3 percorsi alternativi a scelta, 31km, 53km o 63km circa.
Pernottamento in paese in zona mare/aeroporto.
Giorno 8 – fine del soggiorno
Dopo colazione fine dei servizi.