Era qualche anno che cercavo di fare un trekking a Karphatos e quest’anno ho trovato il tempo e i voli per passare una settimana a Diafani. Ho scelto Diafani perché la parte nord è quella meno turistica e perché sapevo che Minas si interessava ai trekking.
Non potevo fare scelta migliore. Minas ha provveduto al trasfert dall’aeroporto a Diafani, ogni giorno mi dava le indicazioni sui sentieri da seguire, se necessario mi portava ai punti di partenza. Mi ha dato le indicazioni per le cene, talvolta prenotando per me. Stessa cosa per le gite o i trasferimenti in barca.
Diafani è un oasi di tranquillità, talmente tranquilla che possono esserci difficoltà per comprare qualcosa al market. Nessun problema. Se possibile Minas cerca di risolvere ogni problema con cortesia e competenza.
Le camere sono semplici ma pulite, con angolo cottura, frigo e balcone.
Un grazie a Minas e a sua moglie Flora.
Una settimana da ricordare.
Il programma del trekking
In realtà non c’era un programma del trekking. Ogni giorno Minas mi dava delle indicazioni ed io, con la mappa cartacea, partivo all’avventura.
Il primo giorno la meta è stata l’Isola di Saria. Meta raggiunta con la barca di Nikos. A Palatia mentre Nikos preparava il pranzo sono salito su una cima vicina dove c’era una chiesetta. Dopo pranzo ancora in navigazione fino ad Alimonda e poi rientro a Diafani.
Il secondo giorno trekking a piedi per raggiungere le spiagge di Papa Minas e Opsi.
Giornata successiva di quasi riposo. Ho raggiunto la vicina spiaggia di Vananda e poi ritornato ho visitato Diafani.
Il quarto giorno Minas mi ha accompagnato ad Avlona e da li son partito per raggiungere la spiaggia di Vroukounda (e la chiesetta di San Giovanni). Ad Avlona merita sempre una sosta alla taverna dalla signora Anna.
Giornata sucessiva più semplice. Accompagnato quasi ad Olimpos da Minas sono sceso verso la spiaggia di Forokli e da qui il ritorno è stato in barca.
Ultimo giorno ancora partenza da Avlona questa volta verso la baia di Tristomo e poi verso lo stretto di Saria dove avevo appuntamento con Nikos per il rientro in barca a Diafani.