2007 CRETA OVEST
Nella culla della civiltà europea tra mare libico, gole, monasteri, e kri kri
Secondo la mitologia greca, Creta è l’isola di Zeus. Con le sembianze di un toro bianco Zeus rapì infatti Europa, la principessa fenicia, e la portò a Creta dove con lei diede origine alla stirpe minoica. Il mito riflette la storia reale: Europa, che diede il nome al nostro continente, veniva dall’Oriente (il suo significato, dal punto di vista orientale, vuol dire “occidentale”). Cinquemila anni fa i Minoici diedero vita alla prima civiltà progredita d’Europa, di cui hanno lasciato testimonianze, come il palazzo di Cnosso. Dopo il tramonto della civiltà minoica, sotto la dominazione romana e durante il periodo post-classico, Creta fu assoggettata a diversi dominatori. Dal 1204 al 1898, per quasi 700 anni, Creta fu occupata dai turchi e dai veneziani. Nei secoli di dominazione straniera senso dell’ospitalità, dignità e sentimento d’onore, si svilupparono fino a costituirsi come virtù nazionali cretesi.
Sabato 01 settembre: Trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa per volo per Atene e successivamente a Chaniá.
Domenica 02 settembre: Spiaggia di Elafonissi. Transfer al monastero di Chrjssoskalitissa. Dopo la visita al monastero, escursione a piedi per la spiaggia di Elafonissi. Sosta in spiaggia. Proseguimento a piedi fino a Agia Kyriaki. Km. 7. Tempo 3 ore. (fin dove potrà arrivare il pullman).
Trasferimento in pullman a Paleochora. Cena in ristorante sul lungomare mare libico di Paleochora. Pernottamento a Paleochora.
Lunedì 03 settembre: Sentiero europeo E4, da Paleochora a Soughia. Breakfast sul lungomare. Partenza a piedi dal ristorante sul lungomare di Paleochora. Trek: Paleochora/ Soughia (traversata).
Note tecniche: km. 17. Tempi di effettivo cammino: 5h 15’. Ascesa totale: mt. 633; Quota massima: mt.267. Percorso su sentiero, a mezza costa. Possibilità di fare il bagno lungo il percorso.
Pernottamento a Soughia.
Martedì 04 settembre: Le Gole di Samaria (Parco nazionale). Transfer in pullman (tempi: 1h 20’) da Soughia ad Omalos (alt. 1256 m). Trek con partenza da Omalos (dopo aver pagato il biglietto d’entrata): Gole del Samaria (in discesa) Dopo 3 h di cammino, in un’area attrezzata dalla forestale: consumazione del pranzo al sacco.
Note tecniche: km. 17,800. Tempi di effettivo cammino: 5h. Discesa totale: mt.1411; ascesa totale: mt.197; Quota massima: mt.1256. Percorso ombreggiato su comodo sentiero.
Pernottamento ad Agia Roumeli.
Mercoledì 05 settembre: Da Agia RoumeliI a Loutro. Partenza a piedi da Agia Roumeli per Loutro. Alla Baia di Marmara (ove sfociano le Gole di Aradena) sarà effettuata una lunga sosta per il bagno al mare; sia per consumare il proprio pranzo al sacco, o per mangiare alla Taverna.
Note tecniche: km. 15. Tempi di effettivo cammino: 4h 30’. Ascesa totale: mt.490; discesa totale: mt.432; Quota massima: mt.113. Percorso su sentiero, a mezza costa.
Pernottamento a Loutro.
Giovedì 06 settembre: Le Gole di Aredena. Partenza a piedi da Loutro per il villaggio semi abbandonato di Livaniana, e poi proseguimento sulle Gole di Aradena, fino al Villaggio di Aradena. (possibilità di sosta/bar a Livaniana, dopo 1h ca di cammino).
Note tecniche: km. 10. Tempi di effettivo cammino: 3h. Ascesa totale: mt.635; discesa totale: mt.220; Quota massima: mt.650. Percorso: su sentiero, su pista di terra battuta, e dentro le Gole (sali/scendi su gradini in pietra, con staccionata). Transfer in pullman a Chora Sfakion.
Pernottamento a Chora Sfakion.
Venerdì 07 settembre: Le Gole di Imbros. Escursione a piedi con partenza da Chora Sfakion, lungo le Gole di Imbros fino a Imbros in ca 3 h. Proseguimento in pullman fino a Chanià. Visita autonoma alla città di Chania.
Pernottamento a Chania.
Sabato 08 settembre: I Monasteri della penisola di Akrotiri. Transfer in pullman dall’albergo al Monastero di Agia Trada (tempi transfer: 1h ca). Visita turistica guidata al Museo del Monastero di Agia Trada (dopo aver pagato il ticket d’entrata al Monastero).
Al termine visita guidata trek da Agia Trada ai Monasteri del Gouvernetou (dopo 1 h ca di cammino su strada asfaltata). Forse sarà possibile visitare tale Monastero, che nel 2006 era in restauro. Si prosegue il cammino su sentiero lastricato a gradini, che in 30’ di cammino conduce al Monastero di Katholico (incastonato nella roccia). Qui si farà la sosta per la consumazione del pranzo al sacco.
Successivamente, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si proseguirà il cammino dentro una piccola gola, per giungere in 20’ alla caletta sul mare. Per tornare ad Agia Trada, si ripercorre tutto l’intero itinerario a piedi dell’andata.
Transfer ad Agia Trada in pullman per Chania.
Pernottamento a Chania.
Domenica 09 settembre. Transfer dall’albergo di Chania in pullman privato per
l’aeroporto.
Partenza volo per Atene e successivamente per Malpensa.
Rientro con pullman a Padova.