2012 TOLOSA
Viaggio verso Toulouse con tappa ad Antibes e visita di Albi.
29 giugno – 2 luglio 2012. Viaggio di avvicinamento a Toulose con pernottamento ad Antibes. Visita della città di Tolosa e tappa nella vicina Albi.
ANTIBES JUAN-LES-PINS, o più semplicemente Antibes, è un comune di 76.580 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Città di tradizione marinara, i suoi 23 chilometri di costa offrono una vasta scelta di paesaggi marini e attività nautiche e marittime.
Ad Antibes inoltre c’è il Museo Picasso che si trova nel Castello Grimaldi (costruzione che risale al secolo XVI eretta sulle rovine dell’antica acropoli greco-romana) e contiene tutte le opere che Pablo Picasso eseguì durante il suo soggiorno ad Antibes, nel 1946.
COMMUNE LIBRE DU SAFRANIER. Nel cuore della Vecchia Antibes, si nasconde un quartiere piuttosto insolito vicino al mercato coperto e alla Promenade de l’Amiral de Grasse: la Comunità Libera di Safranier. Pur avendo solo pochissimi vicoli e viuzze, è indipendente dal resto di Antibes avendo un suo municipio. Composto da case del villaggio, accuratamente restaurate secondo la tradizione locale, questo quartiere offre un’atmosfera serena ed un ambiente tranquillo.
ALBI è un comune di 51.064 abitanti, capoluogo del dipartimento del Tarn nella regione del Midi-Pirenei. È situato sul fiume Tarn.
La cattedrale di Santa Cecilia attira immediatamente lo sguardo e domina la città. È un autentico capolavoro dell’arte gotica meridionale. Al suo interno, regna un’atmosfera carica di spiritualità, che si dispiega attraverso decori di spicco, con il più grande Giudizio Universale del Medioevo e il più vasto complesso di pitture italiane realizzate in Francia all’inizio del Rinascimento.
Addossato alla cattedrale il palazzo della Berbie, un tempo dimora dei potenti vescovi di Albi, oggi è la sede del museo Toulouse-Lautrec, dedicato al famoso pittore nato a Albi nel 1864. Qui si può approfondire la singolare personalità di Henri de Toulouse-Lautrec e il suo universo fatto di cabaret, case chiuse, circhi, campi da corsa, ecc. Con oltre 1.000 tele della gioventù, importanti ritratti, disegni, affiches e litografie, il museo di Albi custodisce la più importante collezione al mondo dedicata a questo artista.