2012 MADEIRA
L’isola di Madeira spunta in mezzo all’Atlantico 608 chilometri dalla costa del Marocco e 1000 chilometri dal Portogallo, a cui appartiene. Fanno parte dell’arcipelago omonimo Porto Santos e altri isolotti inabitati: Ilhas Deserthas e Ilhas Selvagens.
E’ un’isola vulcanica montagnosa che presenta al centro due picchi: Il Pico Arieiro (m 1818) e il Pico Ruivo (m 1862). Da queste alture il territorio precipita verso il mare formando ripide valli e scoscesi canaloni.
Attraverso questo paese accidentato nel corso dei secoli gli abitanti, per sviluppare l’agricoltura, hanno costruito una fitta rete di sentieri (“reverderas”) e di aerei canali d’irrigazione (le levadas) che si sviluppano per circa 2000 km. Lungo le “levadas”, grazie ai sentieri che le fiancheggiano, originariamente creati per la manutenzione, noi vagabonderemo per percorrere l’isola da Ovest a Est ammirandone il paesaggio montagnoso ricoperto di una flora esuberante.
A Madeira, proprio per il clima umido e mite, si trova la più grande foresta laurissilva del mondo (15 ettari), cioè una foresta composta totalmente da piante della famiglia del lauro. L’origine di questa foresta risale al periodo terziario quando una gran parte dell’area mediterranea era coperta da vaste foreste di Laurissilva. Moltissime altre sono le attrattive di questa splendida isola, da non poterle ovviamente elencare tutte in questa schematica presentazione, ma speriamo di vederle e scoprile poi personalmente.
Cercheremo anche di inserire nel programma della nostra vacanza una pausa marina sulla costa, per riposare le membra e accumulare il calore dell’ultimo sole estivo.
Sabato 6 ottobre 2012: Venezia -Funchal. Partenza per l’aeroporto di Bologna. Voli da Bologna a Lisbona e da Lisbona a Funchal. Trasferimento al Four Views Monumental Hotel.
Domenica 7 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino a Machico (20 minuti circa). Inizio escursione a piedi: Machico, Caniçal, Pico Facho, Ribeira Seca, Boca de Risco, Ponta de Espigao, Amarelo, Larano,Porto da Cruz. Tempo di percorrenza: circa 6 ore. Percorso km. 9 Difficoltà: medio-facile. Pernottamento in Enotel Golf**** a Santo da Serra.
Lunedì 8 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino a Pico de Areiro. Inizio escursione a piedi: Pico de Areiro, Pico da Gato, Pico das Torres, Pico Ruivo, Santana. Tempo di percorrenza: circa 7 ore. Percorso km. 9 Difficoltà: medio. Trasferimento in pulmino a Santana . Pernottamento in Hotel Curtado **** a Santana.
Martedì 9 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino ad Achada do Teixiera. Inizio escursione a piedi: Achada do Teixeira, Pico Ruivo de Santana, Pico do Jorge, Pico da Encumeada, Boca da Encumeada. Tempo di percorrenza: circa 7 ore. Percorso 10 km. Difficoltà: medio-difficile. Pernottamento in Residencial Encumera*** a Encumera.
Mercoledì 10 ottobre 2012. Inizio escursione a piedi: Boca da Encumeada, Rabaçal, Levada 25 Fontes, Lajaido. Tempo di percorrenza: circa 8 ore. Percorso km. 12 Difficoltà: media. Trasferimento in pulmino a Porto Moniz. Pernotto Hotel Euro Moniz **** di Porto Moniz.
Giovedì 11 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino. Inizio escursione a piedi: Fajä das Contreiras, Ribeira Funda, Cubando Moinho, Casa Forestal, Cabeços Seixal. Tempo di percorrenza: circa 6 ore. Percorso 9 km. Difficoltà: media. Trasferimento in pulmino a Porto Moniz.
Venerdì 12 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino a Santa Maddalena. Inizio escursione a piedi: Santa Maddalena, Pombais, Calhau das Achadas Teleferico. Tempo di percorrenza: circa 7 ore.Percorso km. 10. Difficoltà: media. Trasferimento in pulmino a Funchal. Pernottamento al Four Views Monumental Hotel.
Sabato 13 ottobre 2012. Trasferimento in pulmino a Ponta de S. Lourenço (35 minuti circa). Inizio escursione a piedi: Ponta de S. Lourenço, Pedras Branca, Cais do Sardinha, Ponta do Furado, Ponta de S. Lourenço. Tempo di percorrenza: circa 2 ore. Difficoltà: facile. Trasferimento in aeroporto. Voli Funchal – Lisbona e Lisbona – Milano Linate . Trasferimento a Padova.